0
  • Il tuo carrello è vuoto

Collaboratori

Dott. ssa Francesca Folli, Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale. 
Sono terapeuta certificata EMDR, una tecnica di intervento riconosciuta nella sua efficacia dall’OMS, che attraverso i movimenti oculari bilaterali e l’accesso ai ricordi e alla loro componente emotiva, consente di affrontare ed elaborare i traumi affettivo/relazionali e/o di vita che possono ostacolare e bloccare la vita di un individuo.
Nel mio lavoro con le persone prediligo infatti un approccio che si avvale di tecniche che integrano l’ aspetto fisico ed emotivo della sofferenza e del disagio psichico, tra cui una particolare forma di respirazione catartica, visualizzazioni, meditazione, EFT o tapping e che, passando anche attraverso il corpo, permetta appunto il rilascio emotivo di quei blocchi e resistenze che se mantenuti per un lungo periodo di tempo possono danneggiare non solo la salute emotiva ma la stessa salute fisica della persona. Sono infatti particolarmente attenta ed affascinata al campo della psicosomatica, dell’espressione della componente emotiva nei disturbi fisici.
Il mio lavoro si svolge prevalentemente con adulti, nuclei familiari ed adolescenti. Con gli adolescenti in particolare, ho lavorato per circa 10 anni all’interno delle scuole superiori del territorio, maturando una conoscenza e grande familiarita’ nel rapporto con loro e con i temi e le e crisi che possono coinvolgerli nel loro percorso di crescita. Gli adolescenti sono infatti geniali nel loro esprimere in modo molto chiaro un disagio dal grande valore informativo se il mondo adulto non si limitasse a “bollare” le loro condotte come devianti senza comprenderne il profondo significato. Il lavoro con i bambini e’ invece subordinato ad un intervento sulle loro figure di accudimento, essendo il bambino un “filtro” all’ interno del nucleo familiare,  che assorbe suo malgrado eventuali tensioni o crisi.
Sempre da una decina di anni mi occupo inoltre di formazione presso Enti di Formazione e strutture aziendali del terrotorio, nell’ambito dei temi che riguardano l’mportanza della comunicazione nei contesti di vita e lavorativi.
Ricevo a Forli’ e Cervia previo appuntamento al numero 3472111095 – mail: follif75@gmail.com
Daniela Coralini Operatrice olistica esperta in riflessologia plantare psicosomatica-naturopatica, evolutiva e indiana.

Tecnica metamorfica: il massaggio che trasforma. Trattamenti ayurvedici ( in formazione come terapista ayurvedica al secondo anno del corso per Upasthata).

La riflessologia plantare opera attraverso il trattamento del piede riportando armonia nell’intero corpo. Nei piedi è riflesso nella sua interezza il corpo umano. Attraverso il microsistema piede si lavora sul macrosistema corpo allentando le tensioni, riducendo lo stress, migliorando il flusso sanguigno. Riporta il sistema in equilibrio.
La tecnica metamorfica è un trattamento che coinvolge piedi, mani e testa che genera un movimento di liberazione, di evoluzione e di crescita. Per tale tecnica è durante i nove mesi di gestazione che si forma il potenziale umano e attraverso il trattamento (che lavora sui riflessi della colonna vertebrale di piedi, mani e testa) questo periodo viene alla luce, si riattiva il fluire della forza vitale e si sciolgono i blocchi energetici.

TRATTAMENTI  AYURVEDICI:

Sarvanga abhyanga: è il trattamento completo del corpo. Eseguito con olio caldo partendo dalla testa, è rilassante, migliora il sonno, calma la mente, nutre i tessuti e tonifica i muscoli, dona un senso di unione e di armonia. Grazie all’olio caldo e alle manualità agisce in modo particolare sul Dosha Vata squilibrato tipico della nostra società frettolosa, ansiolitica, che ci porta nel mentale e ci sradica dal nostro corpo.  Pacifica il mentale alleviando lo stress.
Thandabhyanga: è un trattamento parziale che si concentra sulla zona dorsale. Indicato nelle contratture muscolari, nelle rigidità, nelle tensioni muscolari dovute a stress e affaticamento. Riporta armonia e libera i canali energetici.
Pada abhyanga: e’ il trattamento con olio degli arti inferiori dal ginocchio al piede. Ottimo per le persone con “la testa tra le nuvole”, “per aria”, che tendono a staccarsi da terra in quanto porta consapevolezza ai propri piedi e fa sentire radicati. Dona fiducia e stabilità. Indicato in caso di insonnia e ansia. Migliora la flessibilità articolare. Indicato nei casi di rigidità e dolori a livello di piedi e caviglie.
Siroabhyanga: è un trattamento alla testa, sempre con olio caldo, in cui vengono stimolati alcuni punti energetici (Marma) portando armonia ed equilibrio a tutti i sistemi del corpo. I benefici apportati sono il miglioramento della qualità del sonno, stimolazione del cuoio capelluto e miglioramento dello stato dei capelli, rilassamento e chiarezza mentale, aumento della forza in tutto il corpo.
“Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di lesioni o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato”.   CHARAKA SAMHITA (5, 88-89).
Contatti: cell. 3392151970  Email: dcoralini@gmail.com
Dott.ssa Elisa Feroldi – Medico Chirurgo
Diploma di Agopuntura presso l’ A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) di Bologna
Giulia Gaspari, naturopata specializzata in pediatria naturale e tecniche di aiuto e sostegno per genitori e bambini.
Aiuto i genitori a comprendere meglio i propri figli e i loro bisogni e ad interpretare i loro comportamenti dando strumenti pratici per risolverei i  conflitti quotidiani e tanti comuni problemi quali la nanna e il rapporto col sonno, la scuola e problemi connessi a questa, capricci, alimentazione e tante altre avventure che ogni giorno un genitore sperimenta.
Contatti: cell 3384431316

Share via: