0
  • Il tuo carrello è vuoto

creatività femminile

FIORITURA – AMORE – UTERO – CUORE. IL MERIDIANO ENERGETICO BAO MAI

Share via:

Cinzia Contarini
Dal mio libro Luna, Corpo, Amore:
 
Creatività e Amore sono strettamente interconnessi.
Le donne devono re-imparare a prendersi cura della loro fioritura.
Le In-Formazioni danno Forma all’energia, rendendola materia.
L’elemento Acqua è dove noi ci predisponiamo a prendere la nostra forma.
Nella Medicina Cinese, l’Acqua è collegata alla gravidanza-nascita e alla morte. Essa è connessa ai cambiamenti dimensionali, quando da uno stato si entra in un altro, diverso per densità materiale. Con la nascita da disincarnate ci incarniamo, con la morte da incarnate ci disincarniamo. L’Acqua è un portale che permette passaggi strutturali, cioè trasformazioni profonde, di grande potenza, grazie alla sua morbidezza, alla sua fluidità, che però, allo stesso tempo, struttura, essendo collegata ad aspetti psichici quali la forza, la concretezza, la determinazione, la volontà.
Anche le mestruazioni sono Acque Lunari, e sono in rapporto con la nascita e la rinascita, con il fiorire, con la longevità.
Questi aspetti sono connessi ai meridiani straordinari, di cui uno assai particolare, e molto trascurato dagli occidentali che lavorano con la Medicina Cinese, è legato al femminile, al piacere, al nutrimento, alle relazioni e all’amore: si chiama Bao Mai, il canale che congiunge l’Utero al Cuore e al Cervello.
Questo canale straordinario mette alla ribalta, porta alla luce, l’importanza dell’utero per la salute fisica e psichica della donna. È il meridiano dello Yin Originario, permeato della sua matrice creativa. È una delle Fonti della Creatività, non solo per fare figli, ma per creare nella nostra esistenza, immagini, storie, poesie, formule chimiche, linguaggi biologici, e tutto quello che la nostra immaginazione può immaginare. Immaginazione significa magia in azione. Bao Mai è connesso alla forza pulsante e ancestrale del femminino oscuro, misterioso, alchemico.
Questo meridiano è collegato a Tian Gui (l’Acqua Celeste) e insieme a esso regola i tempi della vita.
Bao Mai è un canale la cui energia nasce dagli scambi relazionali ed è alimentata dall’affettività. Essendo collegato all’utero è collegato al sangue, quindi è pura sintonia con il femminile, poiché come dice Alessandra Gulì, nel suo splendido libro Acque Lunari: “Il corpo della donna comunica attraverso il sangue” e io vorrei aggiungere: la donna è sangue ed emozioni e, attraverso di loro, muove la sua esistenza. La Luna tutti i mesi ce lo ricorda.
VAV
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: