La sofferenza invisibile, bloccata nel tuo passato è uno degli aspetti più pericolosi ed insidiosi della tua vita di adulta/o.
Nella tua infanzia ti sei abituata/o a non avere alleate ed alleati poiché, per la maggior parte del tempo, hai avuto persone che criticavano, ostacolavano, giudicavano le cose che facevi spontaneamente e che negavano la tua importanza.
Come ho spiegato nel seminario di gennaio sul Falso Sé, durante l’infanzia ci sono bisogni essenziali che devono essere soddisfatti!
Se ciò non avviene si soffre. Purtroppo gli adulti non vedono quasi mai questa sofferenza e non aiutano a trasformarla, risolvendola. Così quando siamo piccoli cresciamo nella negazione e nell’invisibilità. E una volta adulti continuiamo a farci la stessa cosa, perché ci siamo abituati/e a non vederci.
In questo modo si crea il Corpo di Dolore. Un reale corpo energetico-emotivo strutturato nella nostra parte più profonda. Esso cerca di emergere, di venire in superficie, poiché il nostro organismo è orientato al benessere e non al malessere. Questi tentativi di liberarsi del Corpo di Dolore sono tutti i disagi fisici e psichici che incontriamo nel corso della vita.
Il Corpo di Dolore è formato dalle emozioni che si sono create durante le esperienze relazionali del passato, e che invece di fluire trasformandosi, si sono bloccate e cronicizzate internamente, poiché le esperienze vissute hanno sempre riprodotto gli stessi schemi e le stesse difficoltà e deprivazioni. Se le esperienze che si vivono ripropongono sempre situazioni di dolore, di incoerenza, di impotenza, di vergogna, di paura, le emozioni non potranno mai fluire e trasformarsi e si accumuleranno dentro di noi ingrossando i canali circolatori (energia e sangue) ostacolandoli fino a bloccarli.
Infatti esso è foriero di negatività continua, ma per recuperare l’anima e vivere una vita piena, bisogna stabilizzare nel corpo una forte dose di positività, di ottimismo, di entusiasmo, di gioia e di soddisfazione.
La Mindfulness e altre tecniche specifiche ti aiuteranno ad attivare significativi cambiamenti neurofisiologici dentro di te. Grazie a questi cambiamenti si pulirà e purificherà tutta la negatività e finalmente si potrà riportare l’Anima nel corpo, iniziando anche a comprendere il prezioso e potente codice animico, che giace inutilizzato dentro di noi da troppo tempo. Tempo sprecato.
Utilizzerò anche una tecnica nuova e stimolante basata sull’attaccamento che aiuta a riformulare la relazione con la tua parte bambina-adolescente-adulta, promuovendo in modo concreto: autonomia e creatività.
Lo scopo dei seminari del 2019 è innalzare il tono vitale, aumentando energia e nutrimento, attivare ed ampliare la capacità immaginativa e le risorse spirituali.
Il seminario si terrà il 16/17 e 18(mattina) marzo a Forlì