0
  • No products in the cart.

  • 0
  • No products in the cart.

  • Fiducia nella guarigione

    Appuntamenti di marzo

    Share via:

    Cinzia Contarini

    Fingers Voice Style:

    Fiducia nella guarigione

    Fiducia nella guarigione

    Conferenza di presentazione il 15 marzo 2018 ore 17.30

    Presso Macrolibrarsi Store via Emilia Ponente 1705 – Cesena

     

    Fingers Voice Style:

    Salute e malattia.

    Riportare la fiducia nella propria esistenza

    riguardo alla propria guarigione:

    soprattutto per le patologie croniche.

     

     

    Una studiosa di Medicina Cinese racconta che durante i suoi viaggi in Cina era impressionata dalla competenza con cui molti cinesi si prendono cura della propria salute: premono punti di agopuntura, stirano meridiani, si alzano prima dell’alba per praticare Qi Gong e la sera vanno a letto presto, scelgono cibi e bevande considerando la stagione in cui sono e al minimo problema portano in tavola il decotto di erbe più indicato. Questo è un ottimo esempio di responsabilità nei confronti della propria salute. Significa assumere un atteggiamento da adulto, che sa di poter fare qualche cosa per migliorare i propri disagi e sofferenze. La stessa cosa mi è stata insegnata durante il mio viaggio in Finlandia, da sciamani e guaritori del luogo che mi hanno raccontato che per loro è normale assumere d’abitudine decotti e bevande favorenti i processi di disintossicazione e antinfiammatori, per poi aumentare dosaggi e aggiungere altre sostanze nel caso si verificasse una reale patologia.

    Cosa fanno questi cinesi, questi finlandesi, o meglio Sami?

    Cercano di essere in intimo contatto con il loro interno. Lo vogliono conoscere e lo vogliono sostenere, riconoscendo ad esso un’importanza che in Italia è assolutamente sconosciuta. Non siamo abituati a percepire neanche le cose più banali come il respiro, la tensione, il calore, la stanchezza, non ci ascoltiamo, ci ignoriamo e poi magicamente ci aspettiamo che un estraneo comprenda e trasformi il nostro stato di salute. Le medicine tradizionali, fra cui anche la cinese, insegnano che è molto importante riconoscere le sensazioni interne imparando a comprendere quando sono passeggere o invece quando sono più statiche o addirittura croniche.

    Quindi ascoltarsi, ma anche interrogarsi. Cosa rafforza l’organismo? Cosa lo indebolisce? Come reagisce ad ambienti emotivi nocivi? Come dorme? Cosa lo aiuta a riprendersi meglio? Cosa so del mio corpo? Cosa so della mia anima?

    Familiarizzare con queste risposte permette l’attivazione delle risorse interne e dell’energia di autoguarigione collegata al capire e al restituire fiducia in se stessi e alla propria salute. Questo tipo di atteggiamento ha di per sé un aspetto benefico o forse addirittura curativo. Per stare in salute, o per riprendersi la salute, è fondamentale capire come funziona l’organismo, cosa significano le sensazioni e le disfunzioni che vive, che significati affettivi e cognitivi possiamo attivare nella nostra esistenza quotidiana.

    Perché la salute si basa sulla fiducia che tutto andrà bene, che possiamo migliorare, che anche per noi c’è speranza.

     

    IL seminario di marzo si terrà in seguito  nel weekend del 23-25 (tutto il giorno) e 26 mattina a Forlì.

    Clicca qui per acquistare il seminario

    Clicca qui per la presentazione del 23 febbraio

    Per info info@cinziacontarini.it 

    Copyright © 2020 Cinzia Contarini, Via Condino Tesei n. 6, 47121 Forlì - P:I:03109150403 - All Rights Reserved
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: